Reparti

FITOTERAPIA ED ERBORISTERIA: Trattiamo le migliori aziende di integratori fitoterapici ed erbostici Aboca, Esi, Santiveri, Salus, Planta Medica ecc.

FIORI DI BACH: Allestiamo preparazioni con tutti i fiori secondo il metodo del dott. Bach.

OMEOPATIA: L'omeopatia è un metodo terapeutico che si basa sul principio di cura delle malattie attraverso la somministrazione di una sostanza farmacologicamente attiva in grado di produrre nella persona sana gli stessi sintomi che presenta il paziente.
Questo principio, utilizzato in medicina da migliaia di anni, è noto come "principio dei simili". Fu il medico tedesco Samuel F. Hahnemann (1755-1843) a coniare il termine omeopatia (formato dalle due parole greche Omoios=Simile e Pathos=Malattia) e a formulare i principi basilari di questa medicina.

In omeopatia la malattia viene vista come il risultato delle attività di autodifesa dell'organismo e pertanto va potenziata e non sopressa. Per esempio la febbre non è la malattia, ma una reazione di difesa dell'organismo.

In omeopatia si usano rimedi proveniente dal mondo vegetale, minerale e animale, di cui si conosce l'effetto farmacologico a seguito di sperimentazioni eseguite su soggetti sani.

Queste sostanze vengono diluite per ridurne l'effetto tossico e sottoposte ad un paricolare processo di succussione (la dinamizzazione) che serve a conservare ed ampliare l'informazione di origine e l'effetto terapeutico.

Lo stimolo esercitato dal rimedio potenzia le naturali capacità di autodifesa dell'organismo, senza produrre effetti collaterali. Assieme alle forme usate in allopatia, come le gocce, gli sciroppi e le compresse in omeopatia si usano delle forme caratteristiche come i globuli. Esse sono delle sferette bianche a base di zucchero, impregnate della soluzione omeopatica.

E' importante sapere che i globuli sono composti solo da saccarosio e pertanto si possono somministrare anche in caso di intolleranza al lattosio.

I globuli vanno fatti sciogliere lentamente in bocca, meglio ancora sotto la lingua in modo che si esplichi tutta l'attività terapeutica. Le gocce e gli sciroppi, come i globuli stessi, possono essere diluiti in poca acqua, tenuti in bocca per alcuni istanti.

La via sublinguale è il modo migliore per assumere i rimedi omeopatici. La mucosa orale ed in particolare quella sublinguale hanno una irrorazione sanguigna particolarmente ricca, caratteristica fondamentale per garantire un assorbimento efficace del messaggio omeopatico.

In linea generale bisogna tener presente che in omeopatia non ha tanta rilevanza la quantità di globuli o gocce assunta, quanto è importante seguire scrupolosamente la frequenza di assunzione. Più acuti e forti sono i disturbi, più frequentemente bisogna somministrare il rimedio omeopatico.

In presenza di miglioramento conviene poi diradare le somministrazioni.
La durata della terapia deve estendersi sempre fino a completa guarigione.
In caso di patologie croniche e nella terapia di prevenzione occorre somministrare il rimedio omeopatico costantemente per almeno 2 mesi.

Nella nostra farmacia troverete uno staff competente che saprà darvi il consiglio giusto per risolvere qualsiasi vostro problema. Troverete rimedi di tutte le ditte omeopatiche ed in particolare GUNA, BOIRON, LOACKER, HOMEOPHARM, IMO,OTI e tante altre. Siamo disponibili anche per consulenze telefoniche.


Farmacia Sant'Angelo S.n.c.   -   Via S. Allende, 75/B   -   47043 Sant'Angelo Di Gatteo  -   Tel/Fax:0541-818494   -   info@farmacia-santangelo.it  -  P.Iva 02653560405